Società Operaia di Mutuo Soccorso - Gangi

La nostra storia ha più di cento anni!

Giuseppe Andrea Centineo

La Società di Mutuo Soccorso tra Operai e Commercianti nasce a Gangi nel 1906. I fondatori sono un centinaio tra mastri artigiani, muratori e commercianti, patrocinati da figure socialmente di rilievo come il medico Giuseppe Andrea Centineo, Sindaco dal 1914 al 1920, socialista ed antifascista.

La bandiera del sodalizio

Al contrario di quanto accaduto nella gran parte dell’Italia, l’avvento del Fascismo, e la conseguente fine delle libertà individuali ed associative, non fa cessare l’attività della Società Operaia. Il sodalizio, infatti, non viene totalmente assorbito dall’Opera Nazionale Dopolavoro (OND), l’organizzazione con la quale il regime intende mantenere consenso ed organizzare il tempo libero dei lavoratori, ma resiste riuscendo a svolgere pur sotto tono la funzione di aggregare e far incontrare le maestranze di Gangi.

La sede attuale di corso Umberto I

La Società Operaia esprime un dinamismo imprenditoriale che si traduce dapprima nell’acquisto e nella ristrutturazione di un grosso edificio da destinare a moderna e funzionale sede sociale e soprattutto la costituzione nel 1959 dellla Cassa Rurale ed Artigiana “Mutuo Soccorso”, l’odierna Banca di Credito Cooperativo, fonte di accesso al credito per tante famiglie ed imprese di Gangi, polmone finanziario ed economico nel circostante territorio madonita.

Comunicazioni ai soci

COMUNICAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI
18/03/2023

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 10.03.2023 si è stabilita la data dell'Assemblea straordinaria annuale del sodalizio per il 23 Aprile 2023.Tra l'altro è previsto il rinnovo delle cariche sociali.

 

Chiunque volesse proporre la propria candidatura per una proficua collaborazione può farlo entro la data del 02/04/2023.

IL C.D.A 

NUOVI SOCI
06/03/2023

SI PREGANO GLI AMICI NON SOCI CHE FREQUENTANO CON ASSIDUITA' I LOCALI SOCIALI, PER RAGIONEVOLE OPPORTUNITA', DI VOLERE PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO.

GRAZIE

 

TASSA FREQUENZA
06/02/2023

SI PREGANIO GENTILMENTE I SIGNORI SOCI DI ASSOLVERE AL PAGAMENTO DELLA TASSA FREQUENZA.

IL REGOLARE PAGAMENTO DELLA TASSA DI FREQUENZA CONSENTE AL SODALIZIO DI POTERE ANDARE AVANTI CON SERENITA'.

GRAZIE